Vivarte a San Gimignano – quarta edizione – 2016

Pubblicato in : News

La rassegna nasce nel marzo 2013 quando la Signora Monica Rodani di Colle Val d’Elsa mi propose di organizzare degli eventi al Teatro dei Vari a Colle. Monica, già molto partecipe alla vita culturale di Colle Val d’Elsa con la sua associazione Amato Teatro mi disse che al Teatro Dei Vari sarebbe stato bello implementare l’offerta di spettacoli che prevedessero musica e non solo. Conosco l’ambiente culturale colligiano perchè, da quasi dieci anni, dirigo la locale banda paesana, la Filarmonica Vincenzo Bellini. Mi sono messo così in contatto con l’amico Piero Lauria, pianista residente a Colle val d’Elsa e Direttore Artistico della vicina Accademia Dei Leggieri di San Gimignano e tutti e tre, io Monica e Piero abbiamo cooperato per creare la prima rassegna. Da questo incontro è nato il nome di Vivarte e avevamo già in mente che se fosse andata bene, in futuro avremmo cercato di esportarla anche nei teatri vicini a Colle Val d’Elsa.

Infatti dopo le prime due edizioni 2013 e 2014 avvenute a Colle, ci siamo spostati nel 2015 e per questo anno a San Gimignano al Teatro dei Leggieri.

Costante nella programmazione di ogni edizione di Vivarte è  la ricerca di partecipazione delle associazioni locali di danza, musica, teatro, anche di esposizione di opere d’arte. In più per favorire scambi culturali produttivi abbiamo sempre cercato di inserire qualche artista esterno ai territori circostanti la rassegna.

La risposta è sempre ottima e l’entusiasmo ci porta ad immaginare rassegne future sempre migliori!

Vi aspetto!